INTESA SANPAOLO - Capogruppo del Gruppo Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è nata ufficialmente il 1° gennaio 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, ma le sue origini affondano nel secolo scorso. Nel corso degli anni, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza nel settore bancario integrando istituti di rilievo come Banco Ambrosiano Veneto, Cariplo, Sanpaolo, Banco di Napoli e Banca Commerciale Italiana, oltre a numerose banche popolari, casse di risparmio e casse rurali. Un passaggio chiave nella sua crescita è stato l’acquisizione di UBI Banca nel 2020, che ha ulteriormente consolidato la sua posizione nel panorama finanziario.
Oggi Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari europei, con un forte impegno sui temi ESG (Ambientale, Sociale e di Governance), in particolare sulle questioni climatiche. Il Gruppo si distingue a livello globale per il suo impatto sociale e per l’attenzione allo sviluppo sostenibile. Offre servizi a circa 14 milioni di clienti attraverso una rete di circa 2000 filiali in tutta Italia, con quote di mercato superiori al 12%.
La presenza internazionale di Intesa Sanpaolo è strategica e copre le aree di maggiore interesse per le imprese italiane.
Un’attenzione particolare è rivolta alle famiglie, con un’ampia gamma di soluzioni per i mutui casa. Tra le offerte più interessanti spiccano quelle dedicate ai giovani under 36, agli immobili green, che possono beneficiare di tassi dedicati, e piani di rimborso fino a 40 anni, e importi fino al 100% del valore dell’immobile
Banca Intesa Sanpaolo è partner Bancario di Mutui Master dal 2024.